[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”3.20.2″ custom_padding=”0|0px|0|0px|false|false”][et_pb_row custom_padding=”0|0px|27px|0px|false|false” _builder_version=”3.20.2″][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.20.2″][et_pb_image _builder_version=”3.20.2″][/et_pb_image][et_pb_text _builder_version=”3.20.2″]
L’integrazione di sistemi elettronici per il controllo dell’accesso sui contenitori stradali ha portato a coniare il termine Cassonetto Intelligente.
Per cassonetto intelligente o informatizzato di intende un comune cassonetto stradale contenente un dispositivo elettronico in grado di:
riconoscere un utente (tramite una chiave o una tessera e ora anche una APP sul cellulare);
consentire l’apertura dello stesso per effettuare il conferimento e memorizzare tutti i dati ad esso relativi. Tutte le informazioni vengono successivamente messe a disposizione della stazione appaltante su piattaforma web.
Inizialmente veniva applicata una calotta , per un volume di conferimento di 15 litri, fino ad arrivare a modelli attuali che consentono l’inserimento di volumi fino a 30 lt.
In seguito si è iniziato ad integrare il controllo dell’accesso anche su altri contenitori:
bidoni carrellati,
colonnine per interrati,
campane,
isole ecologiche di prossimità di supporto ai sistemi di raccolta domiciliare,
contenitori scarrabili,
casette per il conferimento degli olii,
sportelli vari, estendendo il controllo del conferimento a tutte le frazioni.
Negli ultimi anni, per soddisfare un mercato sempre più orientato in questa direzione, progettisti e produttori hanno fatto grandi sforzi nell’integrare il controllo volumetrico direttamente all’interno dei contenitori, progettando soluzioni native.
La funzionalità, l’integrazione e l’estetica ne sono uscite notevolmente migliorate.
Oggi il sistema ha raggiunto una sua maturità tecnica e funzionale.
È entrato in una fase di grande diffusione sul territorio, consentendo a tutti di reinterpretare l’idea iniziale: sapere chi conferisce cosa e quanto.
Ma l’ulteriore evoluzione dei sistemi di controllo accesso è già in attuazione. Cosa consente di avere sempre il nostro mondo a portata di mano, aiutandoci a snellire attività pratiche, con gesti semplici e intuitivi?
Il nostro Smartphone, uno strumento che è sempre con noi, viene in nostro supporto anche nel conferimento rifiuti, semplificando i gesti necessari per l’apertura dei contenitori, tenendoci aggiornati sui dati legati al conferimento, con un sano incremento della sostenibilità.
Dal Cassonetto Intelligente al Cassonetto Smart
GUARDA IL VIDEO: https://youtu.be/DvXKbUIHK4E
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]