Nella città di Carrara il Gestore Nausicaa, su mandato dell’Amministrazione comunale, ha implementato da circa sei mesi un sistema di raccolta misto con il sistema porta a porta e con il sistema stradale nelle zone del centro.
I risultati del progetto sono molto incoraggianti ed è con orgoglio che il Sindaco Francesco de Pasquale comunica che nei primi sei mesi del 2021 la raccolta differenziata ha avuto un incremento di ben 17 punti percentuali. Rapido aumento delle frazioni recuperabili e consistente riduzione dell’indifferenziato da smaltire.
Il sistema di raccolta stradale è stato realizzato da emz che ha ingegnerizzato i contenitori adibiti al conferimento delle diverse frazioni di rifiuto nelle zone del centro della città.
Innovativa la tecnologia utilizzata da emz per rendere intelligenti i contenitori.
Non è stato impiegato uno dei tradizionali dispositivi elettronici di emz che milioni di utenti in Italia hanno imparato a conoscere ed utilizzare e che viene installato sul contenitore per consentire all’utente di identificarsi a mezzo di una tessera.
emz ha impiegato il nuovo sistema DIGI che come suggerisce il nome è completamente digitale. Cosa vuol dire?
Questo rivoluzionario sistema consente di eliminare il modulo elettronico dei dispositivi, realizzando il controllo del conferimento dallo Smartphone dell’utente utilizzando la tecnologia Bluetooth.
L’utilizzo dello Smartphone consente all’utente di conferire mediante un’interfaccia che fa ormai parte delle sue consuetudini. Un’App dedicata che consente all’utente di essere identificato in modo univoco e che offre infinite possibilità di interazione tra gestore e utente.
Semplificati nella loro manutenzione e più sostenibili sia per quanto concerne l’aspetto ambientale ed economico questi nuovi sistemi di controllo del conferimento di emz sono di facile implementazione, producono dati certi che si aggiornano praticamente in tempo reale, consentono di ridurre drasticamente il numero di tessere utente in circolazione, agevolano la gestione di white e blacklist e molto altro ancora.
Se ne volete sapere di più contattateci, siamo a vostra disposizione per organizzare una visita guidata!